Realizziamo e montiamo tutti i tipi di opere di carpenteria metallica e forgiatura artistica, porte, sbarre, recinzioni, ringhiere, persiane, costruzioni metalliche in genere. Uno dei nostri prodotti più popolari e il servizio dedicato ai cancelli in ferro Bisuschio.
L’esperienza ventennale nel settore, conferisce al fabbro Massimiliano Li Causi, un ampio campo di azione. La ditta è specializzata nella costruzione, nel montaggio e nella manutenzione di serrande, cancelli, cancelletti, grate fisse e di sicurezza, porte blindate, recinzioni, corrimano per scale, recinzioni esterne, balconi, tapparelle, tende da sole, basculanti. Se desiderate realizzare un cancello in ferro per la vostra casa o per recintare la vostra proprietà, Li Causi è l’uomo che fa per voi!
I cancelli in ferro battuto possono essere considerati un investimento, sia dal punto di vista estetico, sia per la sicurezza della vostra abitazione. Oggi si ricercano soluzioni alternative, soprattutto meno costose, ma difficilmente possono emulare del tutto l’eleganza di una ringhiera in ferro battuto, splendidamente realizzata. Realizzare un cancello in ferro è costoso perché ci vuole uno specialista nel campo della lavorazione del metallo. In qualità di professionista Li Causi è uno dei pochi ancora a realizzare questo tipo di lavori, personalizzati. Per dare un’idea più dettagliata delle fasi di lavorazione del ferro, ecco uno sguardo più approfondito sul processo di raffinazione e trasformazione per realizzare un cancello.
Un cancello o una ringhiera in ferro battuto può essere un’aggiunta straordinaria a qualsiasi casa o locale aziendale. Tuttavia, è essenziale avvalersi dell’aiuto di un professionista del settore per garantire che il risultato finale sia qualcosa di cui sei completamente soddisfatto. Quando usiamo il termine “battuto” lo intendiamo letteralmente, quando si tratta di creare un nuovo prodotto in ferro. Colpendo e modellando costantemente il ferro quando è caldo, i fabbri stanno efficacemente battendo le impurità nel ferro. Tanto che si possono letteralmente vedere le scorie in eccesso, che fuoriescono mentre viene lavorato. È questo processo che conferisce al ferro battuto l’aspetto e la struttura fibrosi.
Poiché ha più senso descrivere il processo come lavorazione piuttosto che come produzione, il lavoro in ferro battuto richiede molto più tempo e richiede le competenze di un fabbro altamente qualificato per creare un prodotto finito dall’aspetto eccezionale. È per questo motivo che i prodotti in ferro battuto possono essere più costosi rispetto ad altre opzioni meno artistiche, tuttavia puoi essere certo che incaricando uno specialista, riceverai alla fine un investimento unico nel suo genere.
Dal tavolo da disegno alla realtà, per Li Causi il processo di costruzione di un cancello parte sempre dalla misurazione degli spazi disponibili. Come vedremo questa è una delle fasi più importanti per realizzare un cancello. Dal punto di vista estetico, sebbene i modelli siano puramente ispiratori, potreste volerli tenere esattamente come sono oppure apportare alcune modifiche per adattarli al vostro stile. In ogni caso, dato che tutti i nostri cancelli sono realizzati su ordinazione, questo non è un problema. Se hai già un’idea in mente, saremo lieti di discuterne con te, consigliandoti al meglio.
Come anticipato questa è una fase importante, le misurazioni si effettuano sul posto e si devono prendere con attenzione. Una volta capiti gli spazi disponibili, ci si può sbizzarrire sul design, sul tipo di apertura, sul colore e sui trattamenti da applicare, se automatizzare o predisporre all’automazione il cancello e più in generale a definire il progetto del vostro cancello.
Il cancello viene prodotto integralmente da Li Causi presso le sue officine di Seveso, utilizzando una combinazione di tecniche antiche e macchinari moderni. La maestria e l’attenzione ai dettagli di Li Causi è evidente sotto ogni aspetto, essendo uno dei pochi “Vecchi fabbri” rimasti in circolazione.
Tutti i cancelli possono essere dipinti utilizzando la vernice vinilica ad alto spessore, appositamente formulata per una finitura affidabile e duratura. I cancelli vengono verniciati a spruzzo, utilizzando il processo di verniciatura a carica elettrostatica che garantisce una copertura “avvolgente” completa. Questo metodo garantisce la superficie più liscia e uniforme con un aspetto morbido e lucido. Una delle caratteristiche principali di questa finitura è che ha proprietà di tipo elastico che consentono alla carpenteria metallica di espandersi e contrarsi senza crepe a temperature estreme calde e fredde, cosa che la verniciatura a polvere non farà.
I nostri cancelli e ringhiere in metallo possono ricevere una varietà di finiture dopo la verniciatura, comprese le patine. Come standard usiamo oro, argento e bronzo spazzolati molto leggermente sui contorni per evidenziare i dettagli nel lavoro, dando vita al design.
Il cancello è un sistema di chiusura che prevede una movimentazione, non solo, una volta installato il sistema deve funzionare senza intoppi, sia che sia automatico, sia che sia manuale. Per questo la fase dell’installazione deve essere eseguita alla perfezione! Il suo utilizzo è quotidiano ed è impensabile avere un “difetto di fabbrica” perché sarebbe un forte disagio per l’utenza. Installare correttamente il cancello, prescinde dal modello, dal fatto che sia motorizzato o meno, l’installazione è determinante per la funzionalità della chiusura. In una parola se dovete risparmiare su qualcosa, non fatelo sull’installazione!
Quando è previsto il movimento automatico del cancello, il nostro consiglio è quello di dotarsi di sensori di sicurezza per il cancello. Inoltre quando si installa l’automazione, è necessario eseguire una serie di test di sicurezza, inclusi i test di forza. Li Causi installa solo sistemi di automazione sicuri e affidabili, e rispetta gli standard europei sulla sicurezza.
In sé e per sé il cancello in ferro non ha bisogno di una manutenzione costante, e grazie ai trattamenti applicati da Li Causi, passeranno diversi anni prima che abbiano bisogno di una riverniciata. Tuttavia se avete scelto di automatizzare i cancelli, la manutenzione del sistema automatizzato è fortemente raccomandata almeno una volta all’anno.
Il servizio cancelli in ferro Bisuschio del Fabbro Li Causi è sempre disponibile per fornirvi un preventivo personalizzato. Il sopralluogo è gratuito e non vincolante e vi consentirà di ricevere un preventivo, per la realizzazione del progetto. I cancelli vengono forniti completi di tutti gli accessori (ferramenta) per un perfetto funzionamento, possono essere azionati tramite pulsante interno, selettore a chiave esterno oppure con radiocomando completo di telecomandi. Se siete interessati al servizio del fabbro Licausi, chiamatelo ora per maggiori informazioni!